NO-VIOLENZA

Noi ci siamo sempre H24

Contattaci al 3332073841

Accreditato al numero utile 1522

Chi Siamo

A.N.G.E.LI – Ente Terzo Settore
Accreditata al Ministero delle Pari Opportunità n. utile 1522

Costituita l’11 Novembre 1999 l’associazione si prodiga per contrastare ogni sorta di crudeltà e violenza, e incoraggia
lo studio dei principi etici e morali.
Iscritta al Registro Regionale n. 1274 con DECRETO n. 1111 e DECRETO n. 2280   

Il Centro A.N.G.E.LI. ENTE TERZO SETTORE si prodiga per contrastare ogni sorta di violenza e si prodiga ad aiutare la donna ad uscire dalla violenza attraverso una relazione significativa di aiuto con l’operatrice
Il Centro A.N.G.E.LI. accoglie ogni anno oltre un centinaio di donne insieme ai loro bambini, inviate dalle Forze dell’Ordine, da medici, docenti, consultori, enti locali, uffici giudiziari, altre utenti, etc..
All’interno del Centro A.N.G.E.LI. vengono tenuti corsi di formazione di base per le operatrici, seminari di approfondimento e varie attività di formazione.
Il Centro A.N.G.E.LI. è socio della Rete Nazionale dei Centri 1522 ed è associato al CSVE Etneo (Centro servizi per le associazioni di volontariato).

Il Centro è capofila del progetto RETE…Angeli ha realizzato Protocolli d’intesa con Enti ed organizzazioni a Siracusa e provincia e nel territorio Siciliano e con la Rete dei Centri Antiviolenza che operano in Italia.

Presenti in tutta la Provincia di Siracusa e Catania (Carlentini, Lentini, Francofonte, Catania, Vizzini, Mascalucia), i Centri hanno sede presso strutture pubbliche e offrono gratuitamente sostegno e aiuto legale, psicologico e sociale a donne e bambini vittime di maltrattamenti, abusi e gravi difficoltà.

Ogni Centro dà accoglienza telefonica e accoglienza personale, utilizzando specifiche competenze maturate con una lunga e profonda formazione permanente e l’esperienza quotidiana. Dopo l’accoglienza, l’utente viene presa in carico dalle specialiste: avvocate, psicoterapeute, assistenti sociali, pedagogiste, docenti, etc..

Le utenti in pericolo di vita possono essere inoltre, insieme ai loro bambini, rifugiate presso case rifugio ad indirizzo segreto di altri centri convenzionati.

Tutti i servizi offerti sono gratuiti:
–          Ascolto
–          Consulenza Psicologica, Pedagogica, Socio-Sanitaria, legale
–          Sostegno
–          Informazioni
–          Aiuto nella Ricerca del Lavoro
–          Educatore socio-pedagogico

L’associazione può contare di preparati professionisti:
–          Avvocati (penalisti e civilisti)
–          Psicologi-psicoterapeuti
–          Pedagogisti
–          Assistenti sociali e counselor
–          Educatore socio-pedagogico

 

articolo2